FERSINI F., POLI F., GUADAGNINI G. La frequenza del contenzioso medico-legale tra i medici: una prospettiva di genere.

FERSINI F.(*), POLI F.(*), GUADAGNINI G.(*)

La frequenza del contenzioso medico-legale tra i medici: una prospettiva di genere.

Introduzione. Dagli studi che affrontano la tematica della responsabilità professionale in una prospettiva di genere emerge costantemente che i medici maschi sono citati in giudizio con una frequenza maggiore rispetto ai medici donne [1-6]. Se da un lato ciò appare dovuto alla prevalenza dei maschi nella professione medica, è da segnalare che negli ultimi anni in Italia si è registrata una netta prevalenza di iscrizioni di donne nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Secondo i dati della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri (FNOMCeO), infatti, nonostante attualmente il 63,5% degli iscritti sia ancora rappresentato da uomini, il sorpasso delle donne è imminente: le donne rappresentano il 40% del totale dei medici dipendenti di ospedali pubblici e tale percentuale sale al 62-63% nella fascia di età compresa tra i 25 e i 39 anni [7]. Peraltro, le pari opportunità in termini di carriera appaiono ancora lontane: ad oggi, infatti, solo il 14% ricopre un incarico di Direttore di Struttura Complessa e solo il 9% è Direttore Generale [7].

Da un recente studio della American Medical Association (AMA), emerge che l’incidenza di richieste di risarcimento è più alta fra i medici maschi: di questi il 47,5% è stato denunciato almeno una volta durante la carriera, a differenza del 23,9% dei medici donne [1]. Secondo gli Autori ciò dipenderebbe sia dalla maggiore concentrazione di medici maschi nelle specialità con i più alti livelli di incidenza di sinistri, quali la chirurgia generale e l’ostetricia/ginecologia, sia dalla durata dell’attività lavorativa che risultava essere di 6 anni maggiore rispetto ai medici donna, con la conseguente maggiore probabilità di esposizione al contenzioso [1].

Altri studi sottolineano che la spiegazione del minor numero di richieste di risarcimento a carico di medici donna risiede nella loro migliore abilità di comunicazione e nello stile comunicativo centrato sul paziente [8-12].

QUI SOTTO TROVI IL LINK AL PDF

DEL TESTO INTEGRALE (IN ITALIANO)

Click below for the ITALIAN FULL TEXT (PDF)

7-fersini